Matteo Borri

Matteo Borri, laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, ha completato la sua formazione – dottorati e postdoc – presso le università di Ginevra e Bari.
Docente presso “La Sapienza”, università di Roma, si occupa di storia delle neuroscienze e delle patologie psichiatriche. Le sue ricerche si concentrano sulla costruzione del sapere psichiatrico, anche in riferimento all’impatto del sapere medico e scientifico sulla didattica e sulla pedagogia. Sta ultimando una ricerca su Arti della Memoria e Neuroscienze, effettuata con una borsa di studio Balzan assegnata grazie alla seconda metà del premio Paolo Rossi per la Storia delle Scienze. Attualmente è ricercatore presso INDIRE.
Ha curato il volume Paolo Rossi. La scienza ieri e oggi (MUP 2012) ed è autore delle monografie Storia della malattia di Alzheimer (Il Mulino 2012) e Memoria, apprendimento e neuroscienze (forthcoming ETS).

Matteo Borri
Mercoledì, 25 maggio 2016, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Aula Mondolfo, ore 15.
La scoperta di Alois Alzeheimer. Limiti pratici e ruolo della comunicazione intrascientifica nell'accettazione della "malattia".
"Nel 1906 il medico tedesco Aloysius "Alois"...