Note su automatismo, patologia, corporeità

27 Apr 2017
Relatori: 

Igor Pelgreffi (Università di Verona)
Giovedì 27 aprile, ore 15, via Zamboni 38, Aula IV
Note su automatismo, patologia, corporeità.
"Che cos’è un gesto automatico? Il problema dell’automatismo verrà affrontato inizialmente indagando alcune sue formulazioni in ambito psicologico-clinico, in particolare quelle di Pierre Janet nel saggio del 1889 L’automatismo psicologico. L’analisi mostrerà gli aspetti di ambiguità nella concezione dell’automatismo e del suo valore, che oscilla tra il normale e il patologico. Sviluppando poi il tema dell’ambiguità (che cosa è automatico nei nostri comportamenti, e che cosa non lo è?) l’automatismo verrà ricondotto a un’idea della corporeità in cui si intrecciano l’attività e la passività, con riferimento alla fenomenologia del corpo in Merleau-Ponty. Nella parte finale del seminario si accennerà a come la questione dell’automatismo possa vantare una portata filosofico-critica di ordine generale, seguendo alcuni percorsi rispetto al tema della ripetizione e dell’assoggettamento agli automatismi".
Igor Pelgreffi

Allegati: 
Riferimenti bibliografici: 

Janet, P. L’automatismo psicologico. Saggio di psicologia sperimentale sulle forme inferiori dell’attività umana (1889), Milano, Raffaello Cortina, 2013.
Gemelli, A. Automatismo (1930) in Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1949, Vol. V, pp. 554-55.
Merleau-Ponty, M. Fenomenologia della percezione (1945), Milano, Bompiani, 1965, pp. 151-218.
Pelgreffi, I. Automatismo e inconscio, in Inconscio. Semantica, sintassi, storia, (a cura di E. De Conciliis), Tricase, KE Edizioni, 2017, pp. 93-115.

Mappa tematica: