Margherita Benzi

Margherita Benzi è ricercatrice di logica e filosofia della scienza all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Nel 1981 si è laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna con una tesi sull’interpretazione logica della probabilità di Rudolf Carnap. Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in filosofia (filosofia della scienza) con una tesi su probabilità e logica sul trattamento dell’incertezza in intelligenza artificiale. Nel biennio 1994-96 è stata responsabile del progetto di ricerca CNR: Intelligenza artificiale, probabilità e ragionamento in condizioni di incertezza.
A partire dall’A.A. 2004-2005 fino al gennaio 2007 ha insegnato Epistemologia delle scienze umane come Professoressa a contratto dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (laurea specialistica in Neuroscienze cognitive); con lo stesso titolo ha insegnato nell’A.A 2005-2006 anche Filosofia delle scienze umane (laurea specialistica in Filosofia della mente, della persona, della città).

Evidence

Il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione organizza, il 19 e 20 ottobre 2015, l'International Workshop "Causality in the special sciences".
Luogo dell'evento: Aula Mondolfo (III Floor), Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna, Via Zamboni 38, Bologna.

Il programma:
Monday, October 19 14.30 - 16...

William Blake: Newton

Il Corso di Filosofia della Scienza della laurea magistrale in Scienze Filosofiche organizza una serie di seminari a partire da febbraio fino ad aprile 2015. I seminari si tengono in Via Zamboni 38, Aula VII, piano terra, dalle ore 11 alle ore13.
Il calendario:
17 febbraio Viola Schiaffonati: “Sperimentare in informatica e con l'...

Margherita Benzi
Lunedì 13 aprile 2015, dalle ore 11 alle ore 13, Università di Bologna, Via Zamboni 38, Aula VII.
Grafi causali: interpretazioni, applicazioni e problemi filosofici aperti.