Giovanni Boniolo

Giovanni Boniolo è laureato in Fisica e in Filosofia. Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell' Università di Ferrara.
Pagina web docente.

Altri incarichi:

·        Anne Boyksen Fellowship, Institute for Advanced Study, Technische Universität München

·        Ambasciatore della Technische Universität München

·    Expert of the Common Service ELSI of Biobanking and BioMolecular Resources Research Infrastructure.

·        Già fondatore e direttore della Biomedical Humanities Unit, Dipartimento di Oncologia Sperimentale, IEO, Milano.

·        Presidente della ‘Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina’ (BIOM; www.sibiom.org)

·        Membro o Presidente di comitati etici italiani ed europei e di Advisory Board di centri di ricerca e di riviste internazionali

·        I suoi interessi di ricerca riguardano (i) decision-making pubblico e individuale, specie quando vi sono temi eticamente sensibili; (ii) i fondamenti filosofici della ricerca biomedica e della pratica clinica.

·        Responsabile editoriale di Springer Briefs on Ethical and Legal Issues in Biomedicine and Technology (www.springer.com/series/13628)

·        Il suo lavoro è testimoniato da circa 13 libri (più 12 curati) e da circa 230 saggi pubblicati su riviste internazionali con referaggio.

Giovanni Boniolo (Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, Università di Ferrara)
Giovedì 11 maggio 2017, Via zamboni 38, Aula IV.
Ethical counseling in ambito clinico.
"Si discuterà di come un approccio di etica pratica in ambito clinico possa essere di notevole...