Salute Globale, determinanti sociali e strategie di Primary Health Care

Corso elettivo Salute Globale
10 Mar 2014

Il CSI (Centro di Salute Internazionale) organizza dal 10 marzo al 7 maggio 2014 il corso elettivo "Salute Globale, determinanti sociali e strategie di Primary Health Care". Il corso, costruito con un'ottica multidisciplinare, è aperto a studenti provenienti da tutte le Scuole e si articola su un totale di 12 incontri (3 CFU) suddivisi in tre moduli:

  • 1.La salute all'intersezione dei processi di globalizzazione: determinazione sociale della salute e disuguaglianze
  • 2.La salute come paradigma complesso: pratiche sul territorio
  • 3.Il ruolo dei professionisti sanitari nel contrastare le disuguaglianze in salute e l'approccio di Primary Health Care come strategia di azione e trasformazione

Per il conseguimento dei crediti o dell'attestazione di frequenza sarà necessario partecipare ad almeno 10 incontri sui 12 totali, oltre al completamento della prova pratica. Le date delle lezioni potranno subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
Dopo l'esperimento positivo della scorsa edizione, abbiamo pensato anche quest'anno di svolgere una parte del corso come attività pratica sul territorio. Questa attività, le cui modalità saranno definite durante le lezioni frontali, costituirà parte integrante della valutazione e si svolgerà prevalentemente nel mese di aprile, quando le lezioni in aula saranno sospese: questo per dare il tempo necessario alla preparazione e allo svolgimento della prova pratica.
Come iscriversi: inviare una mail a elettivicsi@gmail.com entro il 28 febbraio 2014 specificando nome, cognome, Scuola di provenienza e anno di corso. Chi può partecipare: per garantire la multidisciplinarietà del corso e per esigenze organizzative, sarà possibile accettare un numero massimo di 80 iscritti, equamente suddivisi tra Scuole di area sanitaria (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, etc.) e Scuole di area non sanitaria. Farà fede l'ordine di iscrizione.
Per ulteriori chiarimenti, scrivere al responsabile dell'organizzazione del corso Angelo Lorusso: a.lorusso81@gmail.com