Salute globale. Cos'era? Cos'è? Cosa sarà? in diretta streaming

Salute Globale
19 Giu 2014

Angelo Stefanini e Chiara Bodini illustreranno i paradigmi della Salute Globale giovedì 19 giugno 2014, alle ore 14,30, nella Sala Mondolfo del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Il Seminario costituisce l'appuntamento conclusivo degli incontri organizzati nel primo semestre del 2014 da "de Morbo" il gruppo interdisciplinare di studi su malattia, disabilità, corporeità costituito da Roberto Brigati.
Segui qui la diretta streaming.
"Dalla metà degli anni Novanta, il termine 'salute globale' è stato ampiamente utilizzato da attori diversi che operano nel campo della salute, con significati tra loro differenti e talvolta contraddittori, divenendo rapidamente 'di moda' nelle scuole di medicina sparse per il mondo nonché tra i giovani medici in formazione.
La popolarità del termine potrebbe essere attribuibile alla sua facile applicabilità, per quanto in alcune circostanze sembri piuttosto un 'marchio' che un concetto posizionato; un termine di ampia portata, politicamente corretto per indicare qualsiasi programma che si occupi di salute con variabili che si collocano al di fuori dei confini degli stati nazione. Nella maggior parte delle accezioni, il paradigma si riferisce all'impatto dei processi di globalizzazione sulla salute e sulle politiche sanitarie, letto alla luce della crescente interdipendenza e integrazione economica, politica e sociale tra capitali, beni, persone, concetti, immagini, idee. Globale si riferisce anche alla natura sovranazionale dei vincoli tra gli attori coinvolti, e dell'uomo con l'ambiente circostante (Leggi tutto ...).