Psicologi al fronte. Psicologia e ricerca sperimentale negli anni della Grande Guerra

Giulio Cesare Ferrari militare
29 Gen 2014

Il 29 gennaio 2014, alle ore 15, presso l'Aula Mondolfo del Dipartimento FILCOM, via Zamboni 38, Dario De Santis (Università di Milano-Bicocca) terrà il Seminario dal titolo "Psicologi al fronte. Psicologia e ricerca sperimentale negli anni della Grande Guerra".
Nel corso dell’intervento, attraverso l’analisi dei documenti e delle carte inedite degli psicologi italiani che parteciparono attivamente alla prima guerra mondiale, si cercherà di inquadrare e approfondire l’importanza dell’esperienza bellica nello sviluppo della psicologia sperimentale in Italia, in particolare nei suoi numerosi risvolti applicativi, in un periodo storico cruciale per le scienze della mente. Il conflitto infatti rafforzò l’autonomia della disciplina rispetto al passato, favorendo nuovi campi di applicazione, ulteriori percorsi sperimentali di ricerca e un progressivo scollamento dai paradigmi psichiatrici in relazione ai quali essa era precedentemente venuta sviluppandosi. Grazie ad un esame comparato dei documenti editi ed inediti di diversi studiosi, fra i quali figurano Amedeo Herlitzka, padre Agostino Gemelli, Giulio Cesare Ferrari, Fedrico Kiesow, Vito Massarotti e Casimiro Doniselli, verrà analizzata l’attività scientifica degli psicologi italiani al fronte e il quadro delle relazioni e dei contatti, nazionali ed internazionali, al fine di comprendere le peculiarità del contesto italiano.
Laureato in Filosofia presso l'Università degli studi di Bologna, Dario de Santis ha conseguito il dottorato di ricerca interuniversitario toscano in "Storia della scienza", con una tesi sulla fecondazione artificiale tra Sette e Ottocento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca con il progetto: Psicologi al fronte. Psicologia e ricerca sperimentale negli anni della Grande Guerra. Autore di diversi articoli dedicati alle scienze della vita fra XVIII e XIX secolo su riviste e volumi collettanei, ha recentemente pubblicato I fabbricanti di uomini. Storia delle prime fecondazioni sul genere umano (Pendragon, 2012). Ha realizzato diversi siti internet fra i quali il sito della Società Italiana di Storia della Scienza e quello della Biblioteca Filosofica, ed è membro del comitato scientifico del progetto Scienza a due voci del Dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina Seminario De Santis579.18 KB