Politica criminale europea e violenza sulle donne

19 Feb 2014

Mercoledì 19 febbraio 2014, in via Zamboni 38, aula III, alle ore 15, Luigi Foffani (Università di Modena e Reggio Emilia) terrà il seminario dal titolo Politica criminale europea e violenza sulle donne. E' il terzo appuntamento, dopo quelli con Sandro Bellassai e Remo Bodei, del Seminario curricolare La violenza contro le donne di cui è responsabile scientifico Valeria Babini (Università di Bologna), docente di Storia della psicologia.
Il seminario, aperto al pubblico, è il primo ad affrontare questo tema all'interno di una istituzione accademica, e vuole porsi come un momento di connessione e dialogo tra università e società. Si terrà all'interno del Corso di laurea in Filosofia, coordinato dalla professoressa Annarita Angelini, e dedicherà alla questione della violenza contro le donne 30 ore di corso, che sarà parte integrante a tutti gli effetti del percorso didattico della laurea di primo livello "La dimensione criminale della violenza sessuale, che ha assunto livelli di allarme sconosciuti in passato, e la spettacolarizzazione di episodi di femminicidio e di abuso, di recente proposta dai mezzi d'informazione, lascia ancora in ombra il sostrato culturale nel quale la violenza di genere si radica e cresce. Una cultura, sedimentata, diffusa, sottilmente connivente, che emargina un pensiero e una civiltà fondati sul rispetto delle persone e dei diritti e che, al contrario, tollera abusi, violazioni, relazioni di potere diseguali o li relega alla sfera dei comportamenti privati o degli impulsi improvvisi e imprevedibili. All'analisi e alla documentazione di questa mentalità e delle sue plurime declinazioni, sono dedicate le lezioni di dieci illustri specialisti di ambiti diversi (giuristi, giornalisti, psicologi, letterati, storici, filosofi, operatori dei centri antiviolenza, ecc)".
Gli interventi, introdotti dalla responsabile del Seminario, prof.ssa Valeria Babini, saranno completati dalla proiezione di film.
 

AllegatoDimensione
PDF icon Calendario Seminario 518.18 KB