La dignità dell'uomo e del cittadino: Bartolo Nigrisoli, la Clinica medica bolognese e il giuramento del 1931.

Bartolo Nigrisoli
22 Ott 2014

Mercoledì 22 ottobre 2014, alle 17,30, presso Casa Saraceni, in via Farini 15, Bologna, in occasione della pubblicazione del volume di Bartolo Nigrisoli Parva. Scritti autobiografici, il curatore Marco Veglia animerà un dibattito a cui prenderanno parte anche Roberto Finzi, Miriam Focaccia e Simona Salustri.
"Nella schiera dei professori italiani che rifiutarono di sottoscrivere il giuramento di fedeltà al regime fascista nel 1931, la figura dalla personalità più singolare, più eroicamente serena, senza pose, senza giaculatorie, corrisponde forse al nome di Bartolo Nigrisoli. Tra scienza e libertà, fra educazione al pensiero critico e impegno civile, la Clinica bolognese ebbe insomma un ruolo, in quella drammatica stagione della storia italiana, del tutto particolare. E, a voler intendere il tratto specifico di una simile scuola, interviene ora per la prima volta la pubblicazione di tutte le pagine di memoria dell’intellettuale Bartolo Nigrisoli, seguito passo dopo passo nei suoi ricordi, nella sua formazione, nei contesti familiari e culturali del suo itinerario umano e professionale. Inedita sino ad oggi, la Autobiografia che sigilla il volume, prima delle testimonianze che amici e colleghi resero in onore del carattere di Bartolo, ci restituisce il ritratto vivo, mosso, rocciosamente semplice e schietto, del cammino scientifico e dell’avventura spirituale del professor Nigrisoli".
Leggi anche:
Focaccia, Miriam. Bartolo Nigrisoli: tra clinica e chirurgia di guerra. Una biografia scientifica. Bologna, Pendragon, 2011.

AllegatoDimensione
PDF icon Invito Presentazione Nigrisoli613.93 KB