La bizzarria è nella loro natura: considerazioni antropologiche su sindrome di Asperger e produzione sociale della diversità.

Sindrome di Asperger
21 Ott 2014

Il 21 ottobre prossimo, Mirna Cola (Phd presso la Scuola Normale Superiore) inaugura le attività 2014-2015 del Gruppo di Studi Interdisciplinari deMorbo con un seminario sulla Sindrome di Asperger. Come sempre il seminario si terrà in Aula Mondolfo del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, in via Zamboni 38, Bologna, a partire dalle ore 15.
"La sindrome di Asperger è stata considerata ufficialmente una forma particolare di disturbo pervasivo dello sviluppo dal 1994 al 2013 (comparsa nel DSM IV è stata espunta nel DSM 5). Anche ora che la diagnosi è stata inclusa nella più generale categoria di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), alcuni gruppi di advocacy ed esperti continuano a rivendicarne l'utilità e la non sovrapponibilità con altre categorie diagnostiche. D'altronde l'identità aspie sembra essere ambivalente: può avere un’implicazione positiva in alcuni ambiti; può essere utilizzata e performata in maniera creativa e funzionale; è pensabile solo all'interno di particolari cornici socio-culturali".
Mirna Cola
Mirna Cola è autrice del libro Ragionevolmente differenti. Una riflessione antropologica su sindrome di Asperger e Disturbo dello spettro autistico, Bologna, LLR, 2012.