Di che materia son fatti i sogni?

Henri Rousseau The Dream
17 Mar 2015

Miranda Occhionero, psico-neurologa (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna), ha parlato del sogno e delle sue molteplici varianze nell'incontro di giovedì 26 febbraio 2015. Il seminario fa parte del corso Teorie del Sogno Antiche e Moderne - Storia della Filosofia Antica, A.A. 2014/15, Scuola di lettere e Beni Culturali, Università di Bologna, di cui è titolare il Prof. Walter Cavini.
Scarica qui sotto il Pdf con le slide della lezione.

Miranda Occhionero ha condotto ricerche presso il Laboratorio di Psicofiosiologia del Sonno e del Sogno del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna (responsabili Proff. M. Bosinelli e P. Cicogna) finalizzate alla rilevazione della correlazione tra attività mentale e fasi diverse del sonno. Attualmente si sta occupando dei fenomeni di allucinazione autoscopica e rappresentazione allucinatoria di sé nell'esperienza onirica.
L'immagine della foto (Il Sogno, Henri Rousseau) è riprodotta su licenza Wikipedia Loves Art participant "trish" - Uploaded from the Wikipedia Loves Art photo pool on Flickr.

AllegatoDimensione
PDF icon Lezione Occhionero 26 febbraio 20151.52 MB