In cerca di identità. La psichiatria di Silvano Arieti: un primo profilo

Francobollo che commemora Silvano Arieti (Pisa, 28 giugno 1914 – New York, 7 agosto 1981) nel 100º anniversario della nascita.
8 Giu 2016

Silvano Arieti è stato un dei più importanti studiosi della schizofrenia del XX secolo e un punto di riferimento imprescindibile nella storia della psichiatria, in quanto la sua opera costituisce a tutt'oggi un utile strumento nell'affrontare sia la complessità delle esperienze cliniche che il continuo evolversi di una teoria della psiche. Degli aspetti filosofici ed epistemologici della sua ricerca parlerà Roberta Passione (Università degli Studi di Milano - Bicocca) nel seminario "In cerca di identità. La psichiatria di Silvano Arieti: un primo profilo".
Il seminario si terrà mercoledì 8 giugno 2016, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni 38, Aula Mondolfo, a partire dalle ore 15, e fa parte delle attività del Gruppo di Studi DeMorbo.
"Sulla scorta di un lavoro di ricerca di archivio, il seminario intende presentare al pubblico un primo profilo di questa figura, mettendo a fuoco alcuni tratti di una riflessione ricca e articolata che travalica i confini degli specialismi, e dalla clinica si apre su temi più vasti di natura epistemologica e filosofica".
Roberta Passione
Per saperne di più ...
L'immagine è: Francobollo che commemora Silvano Arieti (Pisa, 28 giugno 1914 – New York, 7 agosto 1981) nel 100º anniversario della nascita, Copyright: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.